Mer. Giu 25th, 2025

Spett. le

Regione Campania

Via S. Lucia ,81

80132 Napoli

Alla C.A.  Presidente  dr. Vincenzo De Luca

Mail: seg.presidente@regione.campania.it

Alla  C.A . Assessore alla Cultura dr. Felice Casucci

Mail : assessore.casucci@regione.campania.it

e.p.c.  dr. Maurizio Gemma

Mail: maurizio.gemma@fcrc.it

Oggetto: richiesta di incontro

                Con la presente, la scrivente AGI spettacolo chiede un incontro per segnalare, alla luce dei gravi disagi emersi a causa del blocco del tax credit e della conseguente riduzione produttiva, i limiti dei vigenti provvedimenti legislativi in materia di welfare sociale.

                La maggior parte dei Lavoratori impegnati nella produzione cinematografica hanno rapporti di lavoro intermittente e occasionale che impedisce la continuità del sostegno al reddito in caso di riduzione della produzione, mentre subiscono una drastica perdita salariale e contributiva. L’impatto di questa crisi, non originata dall’andamento del mercato bensì da precise scelte politiche del governo,  non è limitato ai soli lavoratori del comparto Cineaudiovisivo, ma impatta sull’intero tessuto sociale ed economico di Napoli e della Campania. 

Al riguardo vi è quindi l’urgenza di un intervento delle istituzioni finalizzato ad individuare soluzioni mirate al fine di realizzare reti protettive per questa tipologia di Lavoratori, nonché politiche innovative di sviluppo della produzione e delle imprese del Settore del Cineaudiovisivo.

                Certi dell’attenzione per la questioni  sottoposte, la scrivente rimane a disposizione per un incontro al fine di cercare congiuntamente le soluzioni più idonee ed equilibrate atte a determinare le condizioni affinchè anche ai settori di lavoro, strutturalmente intermittenti ed occasionali, vengono riconosciute le stesse tutele esistenti nel resto del mondo del Lavoro.

Con i più cordiali saluti

 Trova in calce i miei recapiti

Grazie

Di admin