Lun. Apr 29th, 2024

Oggetto: E SE RINNOVANO IL CONTRATTO?

Buongiorno, ecco la mail non pubblicata perché non risultava iscritta l’altra mia mail. Ovviamente chiedo di pubblicarla in maniera anonima. Grazie

E noi siamo quelli che hanno avuto il contratto rinnovato più di un anno fa, siamo i cosidetti generici quelli che col nuovo contratto ora prendono 57 euro lorde per 8 ore; quelli che se ci va bene all’ora di pausa si devono mettere in fila per ultimi se c’è il catering altrimenti ci fanno fare un finto continuato di 14 ore con due panini; quelli a cui non pagano la prova costume 30 euro lorde ma bensì 25;quelli che pagano 11 euro invece come da ccnl 15 euro; quelli che la benzina quando girano fuori Roma non la prendono a parte secondo la tabella Aci ma bensì 5 o 10 euro lorde in busta paga; quelli che devono chiedere se ci hanno pagato l’indennita’ costumi; quelli che ci fanno aprire i trolley per terra per vedere cosa ci siamo portati; quelli che ci fanno cambiare dentro i gazebi a 50 gradi in piena sauna in estate; quelli che ci dicono che possiamo lasciare i trolley con i vestiti dentro a un gazebo e poi capita a volte che qualcuno se li frega; quelli che ci dicono che dobbiamo portarci i panini perché per noi non è previsto il catering e poi li teniamo dentro una borsa per terra dentro a un gazebo per 8 ore minimo; quelli che a volte piove e quando finisci il set ti ritrovi i tuoi vestiti che devi rimetterti per andare a casa tutti bagnati; quelli che vengono convocati 2/3 ore prima ma non vengono retribuite queste ore; quelli che si chiedono perché non hanno ricevuto lo strordinario dovuto e/o le maggiorazioni notturne; quelli che se salta un set per qualsivoglia motivo a poche ore dalla convocazione non vengono retribuiti; quelli a cui iniziano a chiedere un mese prima date a caso di disponibilita’ che non corrisponderanno mai nella realtà facendoci perdere ogni volta giornate di lavoro; quelli che non lavorano perché  sceglie la regia che magari seleziona persone che fanno altro di lavoro o che non hanno la macchina per raggiungere il set; quelli che si ritrovano aosm sul set con esperienza cinematografica che sfiora lo zero assoluto; quelli che perdono una giornata intera per un casting dove ti fanno una foto al volo col cellulare; quelli che nonostante un contratto rinnovato devono lottare ogni singola giornata di lavoro per farlo rispettare…ovviamente non sempre è cosi, e ringrazio invece le produzioni che stanno rispettando il contratto, ma spesso purtroppo capita. Eppure siamo i generici, lavoratori dello spettacolo, con tanto di contratto rinnovato???