Gio. Mag 9th, 2024

Sede legale : Via Sabotino , 46

C,a Org. Gen  Mauro Maggioni

Oggetto : RICHIESTA  PAGAMENTO film“ Mascaria “  regia Isabella Leoni

Con la presente la scrivente Associazione sottopone alla sua attenzione alcuni problemi che affliggono ormai da troppo tempo la nostra categoria, affinchè  possono essere adottati gli opportuni provvedimenti.
Una categoria che, all’interno della crisi più generale del cinema, soffre di condizioni ancora più drammatiche

1)    Art. 17 – Indennità per abiti

2)    Art. 22 – Modalità di pagamento

3 ) pagamenti AOSM

Rappresentiamo inoltre che il rispetto del CCNL Generici  relativamente ai tempi di pagamento, è stato sostituito dalla scelta unilaterale ,da parte delle società di produzione, delle date dei compensi  delle prestazioni                                                                                                                                         Questo non è più tollerabile.
Abbiamo ricevuto segnalazioni in merito da lavoratori che lamentano la mancata risposta da parte delle società alla semplice domanda del rispetto dell ’art. 6  Livelli  retributivi – circa la data dei pagamenti. I tempi previsti dai contratti citati non possono superare la settimana definita peraltro come termine massimo non come modalità normale : la modalità normale prevederebbe  il compenso alla fine della prestazione,giornaliera o plurigiornaliera ( chiaramente sempre con limite massimo della settimana). Tali limiti sono, purtroppo molto spesso, abbondantemente superati…
Da parte nostra abbiamo denunciato questo malcostume ,perché i lavoratori sono stufi di subire prepotenze, forme ricattatorie e discriminazione sindacale.
Per nostro conto impugneremo qualunque segnalazione ci pervenisse in tal senso dai lavoratori.

distinti saluti

Angelo Ciaiola

Trova in calce i miei recapiti