Ven. Apr 19th, 2024
SEGRETERIA NAZIONALE UILCOMAllegativen 29 lug, 15:53 (17 ore fa)
a SEGRETERIA

Settore Cine-audiovisivo

Nota Interna UILCOM

CCNL Stunt

Nella giornata di ieri 28 luglio si è tenuto il primo incontro per estendere la regolamentazione contrattuale, nell’ambito del settore della produzione cine-audiovisiva, agli Stunt con un accordo che disciplini le specificità di tali figure professionali.

Come UILCOM, con le altre Organizzazioni Sindacali, abbiamo illustrato la bozza di testo che avevamo inviato in precedenza alle Associazioni Datoriali, che rappresenta la nostra proposta di accordo per la parte normativa. La parte datoriale, dopo aver confermato la volontà di definire una regolamentazione specifica per gli Stunt, ha quindi presentato delle osservazioni di merito sui contenuti, in particolare relativamente a: classificazione, contenuto della scrittura individuale e trasferta. Ci siamo poi soffermati sulle tematiche della sicurezza, condividendo l’opportunità di approfondire e dare centralità a questo aspetto.

In conclusione, abbiamo concordato per il prossimo incontro che la parte datoriale proporrà alcune modifiche in dettaglio a partire dal nostro testo, così da lavorare celermente già sull’articolato dell’accordo. Ci siamo quindi aggiornati a dopo la pausa estiva per individuare una nuova data, che considerando i tempi di elaborazione e confronto, dovrebbe cadere verso la metà di settembre.

In quell’incontro sarà fondamentale avere una partecipazione significativa come delegazione, per dare forza alle nostre richieste e comprendere e valutare al meglio eventuali modifiche che ci potranno pervenire, per dare seguito oppure ribadire la nostra posizione sui singoli punti. Anche ovviamente in sede di un successivo confronto al nostro interno, con i professionisti che hanno partecipato ai coordinamenti o assemblee precedenti e che comunque stanno sostenendo la necessità di avere un Contratto Collettivo per gli Stunt.

Con l’occasione re-inoltro la nostra bozza di testo per la parte normativa (ricordo che una proposta economica l’abbiamo definita fra noi, ma non l’abbiamo ancora presentata – se non emergeranno nodi particolari nel prossimo incontro dalle modifiche richieste dalle Associazioni Datoriali, credo si possa poi procedere subito alla proposta economica).

Restando a disposizione per qualsiasi info o chiarimento, un caro saluto a tutti.

Giovanni e Roberto

UILCOM NAZIONALE