Sab. Lug 27th, 2024

produzionimar 27 set, 10:48 (3 giorni fa)
a ANICA, federazionefidac, Roberto, sharif.sabria, SLC-CGIL, kometa, Franco, robertoguercio5, me

Roma, 27/09/2022

Spett.le ANICA

Viale Regina Margherita ,286

e.p.c   ANAGRUP, FIDAC , SLC-CGIL , FISTEL-CISL , UILCOM – UIL ,

Oggetto : violazioni contrattuali e lavoro nero

La scrivente O.S. riceve frequenti segnalazioni di mancato rispetto dell’orario di lavoro e di lavoro e di non corretto pagamento delle ore di straordinario da parte delle produzioni , specialmente per quanto riguarda la categoria degli autisti.

Ricordiamo che il CCNL delle troupe prevede che le categorie di lavoratori : Autisti , Roulottisti , Gruppisti , se dipendenti dalla produzione , saranno tenute a prestare ulteriori ore di lavoro per il normale espletamento de lavoro inerente le fasi di pre e post produzione , che saranno retribuite con la maggiorazione del 55%.

L’ orario di lavoro di questa categoria parte dal momento dell’uscita da mezzo dal garage del noleggiatore e finisce al momento della riconsegna del mezzo.

Se il mezzo staziona sul set l’orario di lavoro coincide con la presenza del lavoratore stesso.

Particolarmente odiosa risulta essere la prassi utilizzata da alcune società di produzione , di cui ci riserviamo di pubblicare l’ elenco e denunciare per attività antisindacale , che sono solite segnalare alle società di noleggio il lavoratore che rivendica il rispetto degli obblighi contrattueli , chiedendone la sostituzione.

A tal proposito ricordiamo alle società di noleggio degli automezzi di scena , che gli autisti sono dipendenti delle produzioni e che come tali non hanno obbligo contrattuale nei riguardi del noleggiatore.

Qualsiasi prestazione di lavoro richiesta va disciplinata con un contratto specifico e soprattutto retribuita a parte , se non si vuole incorrere in denunce per sfruttamento di manodopera e lavoro irregolare ( nero ).

Si richiede il rispetto del D.lgs 81/08 – sicurezza sul lavoro.

Si richiede ai soggetti in indirizzo un tempestivo intervento di sensibilizzazione sulle produzioni, al fine di evitare spiacevoli momenti di conflittualità.

E’ gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

Angelo Ciaiola
Coordinatore Nazionale Set e Produzioni e RLST  UILCOM