Lun. Nov 28th, 2022

Roma , 19 novembre 2022                                                          

                                                                                   Spett.le  Commissione Paritetica c/o ANICA

ANICA

                                                                                              APA

                                                                                              APE

                                                                                                E p. c. lavoratori troupe e generici

                                                                                                LL.SS.

OGGETTO: Rispetto del CCNL Generici.

            Esprimiamo la più viva soddisfazione nel constatare che finalmente la figura del Coordinatore di AOSM è puntualmente riportata nella maggior parte degli elenchi troupe che pervengono al nostro ufficio, in osservanza del CCNL in oggetto

            Suscita però la nostra perplessità la presenza contemporanea su più elenchi troupe, provenienti da Società diverse, della stessa persona a ricoprire detto ruolo, per gli stessi periodi di lavoro.

            Al netto di eventuali casi di omonimia, che però non reputiamo possano coprire la totalità della casistica, troviamo non rispondente alla realtà la possibilità che lo stesso soggetto possa contemporaneamente operare su più set.

Come da rinnovo CCNL  del 13 aprile 2022 si riporta che il Coordinatore AOSM ( EXTRA CO-ORDINATORE ) possiede tale qualifica chi raggiunge 300 gg lavorative come AOSM in almeno 15 anni dal primo contributo, prestate nei settori del cineaudiovisivo.

Pertanto, a tal proposito , all’atto dell’assunzione, dovrà produrre certificazione FPLS –  ex ENPALS e copia contratti o buste paga esonerando la produzione da qualsiasi responsabilità riguerdanto la veridicità della medesima che comunque potrà essere soggetta a verifica.

Non può essere assunto con la qualifica di Co-ordinatore AOSM  chi non ha maturato i requisiti per essere riconosciuto coordinatore.

Il cosidetto Coordinatore AOSM persona fisica, inserito nell’elenco troupe e assunto dalla società di produzione , in nome e per conto di questa.

AOSM ( CROWD MARSHALL ) possiede tale qualifica chi raggiunge 400 gg lavorative come GENERICO in almeno 5 anni , prestatenei settori del cineaudiovisivo.

Pertanto, a tal proposito , all’atto dell’assunzione, dovrà produrre certificazione FPLS –  ex ENPALS e copia contratti o buste paga esonerando la produzione da qualsiasi responsabilità riguerdanto la veridicità della medeima che comunque potrà essere soggetta a verifica

In attesa di una vostra lettura di quanto esposto, ci dichiariamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.  

UILCOM-UIL

Coordinatore set e produzioni

    (Angelo Ciaiola)

Di admin