Sab. Apr 13th, 2024

[10:45, 26/2/2023] agispettacolo: https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2023/02/25/news/pierfrancexco_favino_berlinle_ultima_notte_di_amore_andrea_di_stefano-389356952/?ref=RHCV-BG-I367295185-P2-S1-T1


[15:48, 26/2/2023] agispettacolo: Le delegazioni degli STUNTMAN/ WOMAN e dei Generici si riconoscono e sostengono la denuncia fatta dalle OO.SS di categoria SLC-CGIL , FISTEL-CISL, UILCOM-UIL contro l’atteggiamento dilatorio registrato in questi mesi da parte dell’associazioni datoriali nei tavoli per il rinnovo dei contratti di lavoro.
L’ intero settore dell’industria cineaudiovisiva paga la mancanza di norme certe che regolano i contratti collettivi ed individuali delle maestranze e dei professionisti, un adeguamento delle retribuzioni, ferme ormai da diversi anni.
È inaccettabile che per figure indispensabili per la realizzazione dell’ opera filmica , attrici attori , stuntman , non ci sia stata ancora la disponibilità al confronto , mettendo addirittura in discussione l’ opportunità di un contratto nazionale di lavoro.
Per il contratto dei Generici è necessario recuperare un dato su cui le OO.SS. hanno denunciato un comportamento scorretto che mina la credibilità della delegazione trattante datoriale.
Le delegazioni degli Agenti e dei Generici , sostenendo con convinzione lo sciopero dei Doppiatori, ritengono indispensabile costruire iniziative unitarie che , coinvolgendo tutte le categorie coinvolte , possano esercitare la pressione necessaria sulle controparti datoriali e sulle Istituzioni pubblche per una ripresa delle trattative che porti alla firma ed ai rinnovi dei contratti.
Si chiede pertanto alle Segreterie Sindacali di adoperarsi per organizzare un presidio presso l’ ANICA , Perin primo momento di mobilitazione dell’intero settore.

Di admin