COMUNICATO per 29 GIUGNO 2025
Il 29 giugno, ss. Pietro e Paolo, nel 2025 cade di Domenica. Il CCNL Troupe del 1999 tratta della materia nell’art. 4 della parte specifica “A”, Trattamento economico delle festività ricorda che tale data è festività soppressa tranne che per la città di Roma per la quale è festivo in quanto santo patrono.
In entrambi i casi, per il riconoscimento economico, il CCNL Troupe ricorre alla legge, come recita il terzo comma dell’articolo 4 citato, quello che sostanzialmente rinvia alla legge 90 del 1954 per il pagamento delle festività cadenti di domenica. La legge citata determina, all’art. 2
Art. 2.
Il trattamento stabilito dall’art. 5 della legge 27 maggio 1949, n. 260, dovrà essere egualmente corrisposto per intero al lavoratore, anche se risulti assente dal lavoro per i seguenti motivi:
—–
—-
—-
e) sospensione dal lavoro dovuta a coincidenza della festività con la domenica od altro giorno festivo considerato tale dai contratti collettivi, compresa la celebrazione del Santo Patrono della località ove si svolge il lavoro.
quindi la legge italiana determina che il pagamento è dovuto se il lavoratore è assente perché coincidente con la domenica, sia per le festività che per le festività soppresse cadenti di domenica, nelle forme e modalità previste dal CCNL Troupe.